11 maggio 2009

Subcomandante Insurgente Marcos





" Stralci della lettera a Mumia Abu-Jamal"..
(Subcomandante Insurgente Marcos)

"A nome degli uomini, delle donne, dei bambini e degli anziani dell'esercito zapatista di liberazione nazionale le faccio gli auguri per il 24 aprile, il suo compleanno. Da allora il governo ci fa la guerra, ci perseguita e ci tormenta cercando la nostra morte, la nostra scomparsa o il nostro silenzio definitivo. Noi vediamo la storia scritta sul nostro suolo. Per difendere il nostro diritto di vivere in libertà, democrazia, giustizia e dignità siamo diventati un esercito e abbiamo preso così un nome, una voce e un volto. Noi usiamo passamontagna neri per mostrarci, perchè solo così ci vedono e ci ascoltano. Il nero delle nostre maschere è stato scelto su consiglio di un anziano indigeno maya, che ci ha spiegato ciò che il colore nero rappresenta. Don Antonio ci ha detto che il nero si fa luce, e che da esso nacquero le luci che popolano i cieli del mondo. Dunque siamo color caffè e neri. Ma siamo anche gialli, perchè ci hanno raccontato che i primi uomini che abitarono queste terre erano fatti di mais, perchè fossero veri. E siamo anche rossi, perchè così vuole il sangue degno, azzurri, come il cielo in cui voliamo, e verdi, per la montagna che è la nostra casa e fortezza. E siamo anche bianchi, perchè siamo la carta affinchè il domani scriva la sua storia. Siamo di sette colori, perchè sette sono gli antichi dei che fecero il mondo. Signor Mumia, non abbiamo grandi regali di compleanno da offrirle, pechè ciò che abbiamo è poco e povero, ma le mandiamo tutti un abbraccio. Ci auguriamo che, quando sarà libero, possa venire a trovarci. Le faremo una festa di compleanno e, se non sarà il 24 aprile, sarà una festa di non compleanno. Ci saranno musica, balli e parole, i mezzi con cui gli uomini di tutti i colori si capiscono, si conoscono e costruiscono i ponti su cui camminano, insieme, la storia e il domani.
Buon compleanno!
Salute, e che giustiza e verità arrivino a lei.

Dalle montagne del Sudest messicano
Subcomandante Insurgente Marcos
Posta un commento

Avvertenze sul blog











SOSTIENI QUESTO BLOG - Adotta l'Informazione Libera Contribuisci alla libertà di essere informato bastano pochi euro e l'impegno di tutti. Anche 1 euro, grazie a tutti.

Sostieni questo blog, adotta l'informazione libera.


Scopo: Malgradotuttoblog

RICARICA postepay: 4023 6006 4546 1221


Questo blog, sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee; è pubblicato sotto una Licenza
Creative Commons. Tu sei libero di modificare ed usare a tuo piacimento tutti i contenuti presenti sul blog all' unica condizione di citarne la fonte.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7/3/2001.