21 febbraio 2010

Paul Tortelier, la Musica va divulgata..!



Paul Tortelier, famoso violoncellista francese, è nato il 21 marzo 1914 a Parigi,
suo padre era un falegname ed ebanista, che suonava il violino e il mandolino.

Ha ricevuto in dono un violoncello all'età di sei anni, da sua madre che amava il violoncello e voleva un figlio violoncellista.

Torterlier fu amico di Pablo Casals, che lo invitò ad essere il violoncellista principale al primo Festival di Prades, per la commemorazione del 200 ° anniversario della morte di Bach. Ammirava molto Casals imitandolo in alcune sue tecniche. Ha detto di Casals, "... è stato probabilmente il primo violoncellista ad usare la mano sinistra alla maniera di un pianista - che è, di solito ponendo un solo dito sulla corda alla volta, piuttosto che mantenendo tutte le dita giro di vite. Questo ha permesso le dita a vibrare liberamente. " (From The Strad, aprile '84) Ginsberg ha scritto, "fantasia creativa e un giovanile abbandono sono insiti nel suo stile spettacolare."
Ebbe una personalità vivace, e provò a divulgare la musica sulla televisione britannica. Le lezioni erano molto popolari, anche con persone che conoscevano poco il violoncello o la musica classica.

Tortelier ebbe la reputazione di essere un grande narratore, e una vasta conoscenza dell'arte e della letteratura, così come la musica. Egli non fu solo un eccellente interprete, ma anche un compositore di opere per violoncello. Ha detto che, per quanto riguarda le Suites, "Per respirare la vita, in musica è più importante dimostrare il rispetto per essa."
Posta un commento

Avvertenze sul blog











SOSTIENI QUESTO BLOG - Adotta l'Informazione Libera Contribuisci alla libertà di essere informato bastano pochi euro e l'impegno di tutti. Anche 1 euro, grazie a tutti.

Sostieni questo blog, adotta l'informazione libera.


Scopo: Malgradotuttoblog

RICARICA postepay: 4023 6006 4546 1221


Questo blog, sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee; è pubblicato sotto una Licenza
Creative Commons. Tu sei libero di modificare ed usare a tuo piacimento tutti i contenuti presenti sul blog all' unica condizione di citarne la fonte.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7/3/2001.