12 maggio 2011

Interventi del dott. Antonio Ingroia e del dott. Nino Di Matteo alla Notte per la Costituzione – Palermo 06.05.2011


"Questi cittadini, voi, che, oggi vi ringraziamo, vi state stringendo attorno a noi, ai magistrati e non solo, ai quali vi stringete non solo da morti ma anche da vivi. Perché lo sappiamo troppo spesso invece dalla politica e anche da alti vertici istituzionali gli apprezzamenti ai magistrati vengono solo quando i magistrati sono morti e mai quando i magistrati sono vivi, perfino agli stessi magistrati insultati da vivi e poi inneggiati da morti è accaduto."
ANTONIO INGROIA

"Tutte le manifestazioni che si tengono a Palermo in quest'aula non possono non avere un grande riferimento, un grande significato anche come manifestazioni contro la mafia. Ebbene, la vostra presenza in quest'aula così numerosa, così partecipata, così attenta fa da argine al dilagare di un pericolo che altri alimentano, perché
il generalizzato attacco contro i magistrati soprattutto in terra di mafia contribuisce ad alimentare pericolosamente il clima di ostilità e di intolleranza che, lo dobbiamo ricordare in questo luogo, ha sempre costituito il terreno più fertile per le stragi e gli omicidi dei magistrati.
Manifestazioni come queste fanno da argine al dilagare di questo pericolo, costituiscono uno scudo a protezione di tutti coloro che sono impegnati nel contrasto non solo alla mafia ma al sistema di potere mafioso che è qualcosa di ancor più arduo e pericoloso. Manifestazioni come queste, la vostra partecipazione rappresentano il modo migliore per dimostrare a tutti che nonostante tutto il popolo non ha ancora perso la fiducia verso i magistrati e per ricordare a noi magistrati che il nostro ruolo, la nostra funzione è un ruolo e una funzione di servizio nei confronti dei cittadini, di tutela dei loro diritti e soprattutto di un diritto fondamentale, quello di essere considerati tutti uguali innanzi alla legge."
NINO DI MATTEO
Posta un commento

Avvertenze sul blog











SOSTIENI QUESTO BLOG - Adotta l'Informazione Libera Contribuisci alla libertà di essere informato bastano pochi euro e l'impegno di tutti. Anche 1 euro, grazie a tutti.

Sostieni questo blog, adotta l'informazione libera.


Scopo: Malgradotuttoblog

RICARICA postepay: 4023 6006 4546 1221


Questo blog, sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee; è pubblicato sotto una Licenza
Creative Commons. Tu sei libero di modificare ed usare a tuo piacimento tutti i contenuti presenti sul blog all' unica condizione di citarne la fonte.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7/3/2001.