28 luglio 2013

In viaggio per Rita Atria - La memoria attiva

Partanna 26 luglio 2013 - Intervento del giornalista Antonio Mazzeo VIDEO

Graziella Proto - Riccardo Orioles
clicca le foto per ingrandire

Salvo Vitale
Sebastiano Gulisano

Si rinnova il 26 luglio la memoria di Rita Atria. A ricordare la testimone di giustizia, a ventun’anni dalla morte, è stata l’associazione antimafie a lei intitolata. La prima tappa è stato il cimitero comunale, per l’omaggio nel luogo di sepoltura: un momento denso di significato, dopo la fresca deposizione della lapide in ricordo di Rita su una tomba per oltre un ventennio rimasta senza nome né volto. A seguire, in piazza Falcone e Borsellino, una serie di interventi che hanno visto alternarsi sul palco alcune tra le più prestigiose firme e tra le più incisive voci dell’antimafia, da Antonio Mazzeo a Riccardo Orioles, da Salvo Vitale a Pino Maniaci, da Rino Giacalone a Sebastiano Gulisano da Graziella Proto a Michela Buscemi: testimoni di memoria e impegno fattivo nella lotta a ogni forma di ingiustizia. Presentazione “PASSAGGIO DI TESTIMONE” storie di giornalisti scomodi tratte dal libro omonimo Navarra Editore.

Posta un commento

Avvertenze sul blog











SOSTIENI QUESTO BLOG - Adotta l'Informazione Libera Contribuisci alla libertà di essere informato bastano pochi euro e l'impegno di tutti. Anche 1 euro, grazie a tutti.

Sostieni questo blog, adotta l'informazione libera.


Scopo: Malgradotuttoblog

RICARICA postepay: 4023 6006 4546 1221


Questo blog, sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee; è pubblicato sotto una Licenza
Creative Commons. Tu sei libero di modificare ed usare a tuo piacimento tutti i contenuti presenti sul blog all' unica condizione di citarne la fonte.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7/3/2001.