13 maggio 2015

Clan siciliani emigrati avrebbero truffato 17 milioni di Euro al fisco tedesco. Il denaro veniva riciclato in Italia

12 maggio 2015 

Un'operazione anticrimine internazionale, denominata in codice 'Ferro', è in corso tra l'Italia, la Germania e l'Olanda. La kriminal polizei tedesca, i carabinieri di Gela (Caltanissetta) e la polizia olandese stanno eseguendo complessivamente dieci mandati internazionali di arresto. I destinatari dei provvedimenti sono accusati di fare parte di una vasta organizzazione malavitosa, composta prevalentemente da emigrati siciliani, che in pochi anni sarebbe riuscita a truffare 17 milioni di euro al fisco tedesco attraverso società di comodo, false fatturazioni e sfruttamento del lavoro nero. Le indagini sono state avviate a Colonia nel 2006. Il denaro truffato al fisco e agli istituti previdenziali tedeschi veniva riciclato in Italia. Beni per oltre un milione e mezzo, sono stati sequestrati dai militari in Italia, Olanda e Germania. Le perquisizioni e il sequestro patrimoniale sono stati ordinati in rogatoria dal gip del tribunale di Gela. 

Le due persone arrestate dai carabinieri a Niscemi (Caltanissetta) nell'ambito dell'operazione internazionale 'Ferro', sono Rocco Morgana, di 24 anni, e Salvatore Benintende, di 68, entrambi residenti da tempo in Germania, ritenuti i "cervelli" dell'organizzazione. Sono accusati di frode fiscale, false fatturazioni e sfruttamento del lavoro nero, in concorso con altri otto presunti complici arrestati, stamani, dalla polizia tedesca e da quella olandese. Formalmente risultano disoccupati, anche se figurano come amministratori di numerose aziende, molte delle quali definite "cartiere" perchè servivano solo per produrre fatture false per frodare il fisco tedesco. I due si trovavano a Niscemi, al momento dell'arresto, perchè risultano anche titolari di una azienda agricola, della cui conduzione si occupano direttamente, facendo la spola tra Colonia, dove vivono da anni, e la Sicilia.
Posta un commento

Avvertenze sul blog











SOSTIENI QUESTO BLOG - Adotta l'Informazione Libera Contribuisci alla libertà di essere informato bastano pochi euro e l'impegno di tutti. Anche 1 euro, grazie a tutti.

Sostieni questo blog, adotta l'informazione libera.


Scopo: Malgradotuttoblog

RICARICA postepay: 4023 6006 4546 1221


Questo blog, sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee; è pubblicato sotto una Licenza
Creative Commons. Tu sei libero di modificare ed usare a tuo piacimento tutti i contenuti presenti sul blog all' unica condizione di citarne la fonte.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7/3/2001.