28 maggio 2012

IL VERO GIORNALISMO



di Marco Paolini e Andrea Purgatori 26 maggio 2012

Nelle democrazie compiute, la stampa è il cane da guardia del funzionamento istituzionale. A tutti i livelli. Nella nostra democrazia, quella italiana, se abbaia è una seccatura e basta. Meglio il chiacchiericcio della notizia. Meglio il commento. Il commento divide ,ma non fa male. La notizia sì. Figuriamoci un approfondimento. Figuriamoci se un giornalista comincia a scavare, indagare, porre quesiti, pretendere risposte. Nella nostra democrazia, i cassetti sono pieni di misteri, di scandali, di verità negate. La trasparenza non la regola, è un’opzione. Spetta appunto alla stampa dare notizie. Anche se fanno male.

Posta un commento

Avvertenze sul blog

SOSTIENI QUESTO BLOG - Adotta l'Informazione Libera Contribuisci alla libertà di essere informato bastano pochi euro e l'impegno di tutti. Anche 1 euro, grazie a tutti.

Sostieni questo blog, adotta l'informazione libera.


Scopo: Malgradotuttoblog
Questo blog, sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee; è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Tu sei libero di modificare ed usare a tuo piacimento tutti i contenuti presenti sul blog all' unica condizione di citarne la fonte.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7/3/2001.